ALPE FORNALINO

Dislivello: 900mt

Tempo: 2.30 ore

Difficoltà: E

Località di partenza: Pizzanco (1140 mt.)

Dislivello: 890 mt.

L' escursione al Passo del Fornalino dalla Val Bognanco partendo dal paese di Pizzanco è una gita adatta aa tutti. Il sentiero è ben segnato e non presenta punti di particolari difficoltà, da segnalare la possibilità di trovare neve nel canalone "finale" fino ad inizio estate. Dall' Alpe Pezza Lunga fino al Passo il sentiero sale rapidamente, da fare con il giusto passo...
Arrivati a Pizzanco a quota 1140 mt. si lascia l' auto nel piccolo piazzale del paese e si seguono le indicazioni per il Passo del Fornalino, nei pressi della fontana si imbocca il sentiero che attraversa il torrente Oriaccia e prosegue per il fondo valle. Attraversato anche il Bogna si prosegue sul lato opposto della valle e si raggiunge l' alpe Pezza Lunga a quota 1085 mt., da qui parte il sentiero che arriva prima all’alpe Fornalino ( 2030 mt. ) dove troviamo il bivacco A. Fogar e poi al Passo del Fornalino a quota 2345 mt.