DUE AMORI - STORIA DI RENATO CASAROTTO

Il Comune di Castellanza in collaborazione con la sezione CAI di Castellanza presentano lo spettacolo teatrale

Due amori. Storia di Renato Casarotto (Alpinista)
VENERDI 3 NOVEMBRE ORE 21 TEATRO DI VIA DANTE CASTELLANZA

Ingresso libero

Lo spettacolo teatrale propone la storia del grande alpinista, del suo modo d’esserlo stato e delle sue straordinarie imprese, senza mai cadere nella retorica.
Lo spettacolo teatrale ci porta tra le montagne più belle della terra, ce le fa vedere, quasi toccare, senza tanti sforzi di fantasia ci fa essere la, in montagna, con Renato e Goretta.

Sul palcoscenico si racconta, magistralmente, l’amore che ha accompagnato Renato Casarotto lungo tutto il suo percorso di uomo e alpinista. Si raccontano le sue avventure, i suoi pensieri, i momenti famigliari, le vittorie e le sconfitte ..... la sua vita! che, pur breve, è stata ed è un riferimento per tanti alpinisti, ma non solo, di ieri e di oggi.

Dall’interpretazione degli attori emergerà l’amore di Renato, intenso verso la sua compagna, dirompente verso le montagne che lo hanno accompagnato in ogni giorno della sua vita.

Lo spettacolo che vi proponiamo è una iniziativa dell’Associazione Gente di Montagna e del
Teatro Minimo di Ardesio.

• Spettacolo teatrale ideato da Davide Torri. Atto unico 85 min.Di Massimo Nicoli da una scrittura di Nazzareno Marinoni
  • Consulenza al testo di Gianfranco Lalongocon Massimo Nicoli
  • Musiche di Francesco Maffeis
  • Coordinamento Tecnico di Diego Bergamini
  • Regia di Umberto Zanoletti
  • Produzione: Associazione Gente di Montagna e Teatro Minimo Ardesio

Renato Casarotto
E’ nato ad Arcugnano (Vi) il 15 maggio 1948
E’ stato tra i più forti alpinisti degli anni settanta e ottanta, famoso per le sue impegnative e difficili salite solitarie invernali sulle Dolomiti, sul Monte Bianco e per alcune nuove vie di ascensione sulle montagne in Patagonia, Perù e Karakorum.
Ha perso la vita sul K2 il 16 luglio 1986, al termine di un tentativo di scalata dello sperone sud-ovest, la Magic Line, cadendo in un crepaccio a poca distanza dal campo base.