SENTIERO DEL VIANDANTE

Data: 22 Aprile 2018

Località di partenza: Lierna (200m)

Località di arrivo: Varenna (220m)

Difficoltà: E

Descrizione itinerario (variante alta):

Da Lierna il percorso del Sentiero del Viandante prosegue verso nord, in direzione della frazione di Vezio, nel comune di Varenna. La meta può essere raggiunta seguendo due differenti tracciati: una Variante Bassa, che si snoda lungo i pendii più vicini alla costa del lago e una Variante Alta (più impegnativa come dislivello e tipologia di percorso) che risale la costa verso la Valle di Esino, fino a raggiungere la frazione di Ortanella, per poi ridiscendere verso Vezio.

Provenendo dalla stazione di Lierna si sale verso la frazione di Genico percorrendo Via della Libertà e Via Seminario. Dalle case di Genico il sentiero sale ripido nel bosco fino ad un punto panoramico oltre il quale la pendenza si fa più dolce e l’itinerario prosegue raggiungendo l’Alpe Mezzedo (860 m), nei pressi della quale è visibile un’antica ghiacciaia.

Ancora un tratto in salita e siamo presso la chiesetta di San Pietro (990 m), uno dei luoghi più panoramici di tutto il Sentiero del Viandante e punto culminante della nostra salita. Da qui in avanti il sentiero che conduce a Ortanella (950 m) prosegue, infatti, comodo e quasi pianeggiante. Una volta superato il Monte Fopp comincia la lunga discesa lungo il crinale boscoso che, prima su carrabile e poi su sentiero, porta fino al Castello di Vezio e da qui a Varenna.

Fonte: https://trekking.it/itinerario/sentiero-viandante-2a-tappa-lierna-varenna

Iscrizioni in sede entro Giovedì 19 Aprile